Delizie gastronomiche del VIETNAM

Viaggio gastronomico con corsi di cucina tipica vietnamita

12 giorni / 11 notti 

La cucina vietnamita è considerata come una delle migliori del mondo, ma pochi si rendono conto delle diversità che caratterizzano le varie cucine regionali. Abbiamo creato questo tour con un focus sul cibo! Durante il viaggio lungo la costa in questo tour di dodici giorni, sperimenterete il meglio della cultura locale, la storia, le spiagge, e il cibo, per tutto il tempo soggiornando in alberghi di lusso in questo tour del Vietnam.

1°giorno: Arrivo a  Ho Chi Minh City

 2°giorno: Ho Chi Minh City

 3°giorno: Ho Chi Minh City – Delta del Mekong - Ho Chi Minh City

 4°giorno: Ho Chi Minh City – Danang – Hoi An

 5°giorno: Hoi An

 6°giorno: Hoi An - Hue

 7°giorno: Hue

 8°giorno: Hue – Hanoi

 9°giorno: Hanoi

 10°giorno: Hanoi – Halong Bay

 11°giorno: Halong Bay – Hanoi

 12°giorno: Hanoi - Partenza

 


La cucina vietnamita è considerata una tra le migliori del mondo, ma pochi si rendono conto delle variazioni che si trovano nelle cucine regionali.

Proprio come le divisioni geografiche del paese, il cibo può essere diverso al Sud, al Centro, o al Nord.

Durante questo tour di dodici giorni, sperimenterete il meglio della cultura vietnamita, la storia e il cibo, pur soggiornando in alberghi di lusso.

Con corsi di cucina esclusivi e pasti nei ristoranti piu IN del paese, questo tour soddisferà di sicuro le vostre papille gustative. 


 

1° giorno: Arrivo a Ho Chi Minh City        D

Arrivo a Ho Chi Minh City, chiamata localmente 'Saigon'. All'arrivo la vostra guida vi accoglierà e sarete portati in auto privata all’hotel,successivamente si potrà fare un Giro orientativo della città che comprende la visita al Palazzo Presidenziale, il War Remnants Museum e la Old Post Office Saigon. In serata sontuosa cena in uno dei migliori ristoranti della città, qui breve discorso introduttivo sulla cucina vietnamita

La cucina vietnamita può essere suddivisia in tre categorie, ognuna delle quali appartenenti ad una regione specifica. Il Vietnam del Nord è la culla della civiltà vietnamita, molti dei piatti più famosi del Vietnam, ad esempio il “pho” hanno il loro luogo di nascita nel Nord. La cucina del Nord è più tradizionale e rigorosa nella scelta della speziatura e degli ingredienti. La cucina del Vietnam del Sud è stata influenzata dalle cucine del popolo Khmer e quindi meridionali e preferiscono i sapori dolci in molti piatti. Come una nuova terra, la cucina del Sud è più esotica e liberale e utilizza molte erbe. La cucina del Vietnam centrale è molto diversa dalle cucine di entrambe le regioni del Nord e del Sud, non solo nella presentazione, ma anche nel sapore, viene servita una sequenza di  molti piccoli piatti, e rispetto alle altre cucine  ha una speziatura diversa.

Pernottamento al Park Hyatt, Ho Chi Minh City

2°giorno: Ho Chi Minh City       B, L, D

Lasciate che la cottura abbia inizio! Questa mattina si visita una casa privata per vedere dal vivo la cucina e la vita Saigonese. Si inizia presto facendo la spesa in un mercato di periferia con un accompagnatore che sarà più che felice di farvi visitare il suo quartiere e consigliarvi alcuni degli ingredienti dei suoi piatti preferiti. Si rientra poi a casa  per iniziare  a cucinare, e probabilmente per divorare un pranzo! Una selezione di piatti possono essere scelti da un menu, in modo da vedere (in anticipo) cosa solletica la vostra fantasia. Alla fine del corso  ritorno nel centro di Ho Chi Minh City.

Questo pomeriggio si scende attraverso sentieri battuti per fare una passeggiata nel  quartiere più antico della città (auto a vostra disposizione se ne avete bisogno) per esplorare la strada degli antiquari (Le Cong Kieu), dove mobili d'epoca si mescolano a veri e propi falsi. È inoltre possibile trovare cimeli della guerra del Vietnam, e se cercate bene, resti di epoca Franco-Indocinese. Si segue una tipica strada per raggiungere il Beaux-Arts Museum, una superba costruzione neo-coloniale  sede di svariate arti moderne.

Alla sera cena in un ristorante molto popolare in stile locale, che serve Banh Xeo,

una gustosa frittella ripiena di gamberi, maiale e verdure.

Pernottamento al Park Hyatt, Ho Chi Minh City.

3°giorno: Ho Chi Minh City – Delta del Mekong  - Ho Chi Minh City    B,L

Questa mattina dopo 2,5 ore di tragitto si raggiunge  Cai Be, la citta sul delta del Mekong. All’arrivo si sale a bordo della barca Cai Be Princess. Queste barche esclusive sono come sampan ( un'imbarcazione di legno cinese) tradizionali, il miglior modo  per visitare il Delta. Il tour inizia con la visita del

colorato mercato galleggiante di Cai Be, per poi procedere con la  visita di  alcune industrie artigianali locali, quella di di pop-corn di riso e quella di caramelle di cocco. Il viaggio del giorno prosegue con una gita alle isole Phu Dong, Phuong Hoa Binh, Binh e Anh. Queste isole sempreverdi nel Mekong creano grandi reti di fiumi tortuosi. Il pranzo è  in una  splendida villa  stile coloniale situata  in un  pittoresco villaggio. Sarà servita la specialità del Mekong “il pesce orecchio dell'elefante” cioè pesce  alla griglia avvolto in carta di riso con erbe fresche.

Dopo il pasto si torna a bordo della barca per scoprire le bellezze paesaggistiche lungo il fiume. Dopo aver incrociato il fiume Co Chien, la barca attraccherà per tornare a Ho Chi Minh City. La serata è libera per scoprire questa eccitante città a vostro piacimento.

Pernottamento al Park Hyatt, Ho Chi Minh City

4°giorno: Ho Chi Minh City – Da Nang – Hoi An    B, L

In mattinata trasferimento in aeroporto e volo per il centro del Vietnam.

Dall'aeroporto di Danang in 30 minuti di auto si arriva al porto antico di Hoi An. Nonostante il passaggio di 200 anni e le devastazioni del tempo e della guerra, il centro di Hoi An rimane più o meno lo stesso che era nel suo periodo di massimo splendore.

Un tour a piedi è il modo migliore per visitare questa meravigliosa città. Visita delle case dei mercanti, del  Ponte Coperto giapponese di 400 anni e del mercato colorato.

Pranzo al Ristorante Morning Glory situato in un elegante edificio in stile tradizionale nel cuore del centro storico di Hoi An  che offre “Street Food" e specialità gastronomiche di Hoi An.

Questo pomeriggio trascorrerete del tempo con una famiglia contadina locale per conoscere il loro stile di vita quotidiano e per scoprire i sapori freschi della cucina vietnamita. Dopo farete un giro in bici lungo i vicoli ombrosi fino al villaggio di Que Tra per vedere i contadini che lavorano nel loro orto biologico. Parteciperete alla cucina del tam Huu, una prelibatezza locale, vi accomoderete per un pasto leggero cucinato in casa, Bang khoai, una specialità, una gustosa frittella avvolta in carta di riso. Alla fine del pomeriggio rientro a Hoi An con veicolo.

Serata libera..

Pernottamento in Life Resort, Hoi An.

5°giorno: Hoi An         B, L

Uno chef appassionato e di grande talento con una conoscenza approfondita sul cibo di Hoi An vi condurrà in un viaggio culinario di mezza giornata abbracciando una combinazione di sapori rinfrescanti, bellissime presentazioni e visitando il mercato di Hoi An per scegliere alcuni degli ingredienti che verranno utilizzati durante la lezione.

In seguito la classe potrà  godere delle propie creazioni!

Il pomeriggio è libero per rilassarsi sulla spiaggia o cercare souvenir ad Hoi An in gallerie d'arte e negozi di seta.

Pernottamento al Life Resort di Hoi An.

6°giorno: Hoi An - Hue        B, L, D

Oggi visiterete un mercato locale che non si trova sulle mappe turistiche per poi sedervi a gustare le prelibatezze locali acquistate direttamente dai produttori - dal dolce al salato, pasta, riso, una miriade di involtini primavera, frutti tropicali e piatti che si trovano solo in Hoi An .

Avrete la possibilità di incontrare e chiaccherare con i titolari di bancarelle per saperne di più sulla scelta degli ingredienti. La destinazione finale della mattinata sarà un confortevole ristorante dove la degustazione avrà inizio. Scoprirete così i nomi ed i significati dei diversi cibi locali, su come pronunciarli e il modo in cui dovrebbero essere mangiati. Questa degustazione vi darà una comprensione più profonda della cucina vietnamita e lo scopo del tour è quello di dare l'opportunità di provare l'enorme varietà di alimenti locali di Hoi An.

Dopo il tour lascierete Hoi An Hue per recarvi dopo 3 ore di macchina a Hue. La strada panoramica  passa attraverso Danang, dove potrete visitare il museo Cham, che ha raccolto ed esposto la più bella collezione di statue Cham e opere d'arte. Dopo la visita, continuerete  attraverso il Passo delle Nuvole Ocean e scenderete  al villaggio di pescatori  Lang Co.

Nessun tour culinario del Vietnam sarebbe completo senza una visita a Hue. Considerata come la migliore del paese, la 'cucina regale' di Hue è originaria  dei giorni della dinastia Nguyen, quando ai governanti si serviano pasti sontuosi .

Stasera si cena  al “giardino di casa” privato conosciuto localmente come 'Nha Vuon' una delle piu famose costruzioni di Hue. Questa casa in stile tradizionale, che si trova in un ampio giardino è legata all'antica Corte Reale Imperiale  di Hue. L'architettura tradizionale è stata a lungo associata all'ambiente naturale e alla fede antica 'feng-shui'. Al vostro arrivo sarete accolti nel foyer di questa magnifica casa con un tradizionale benvenuto vietnamita. La padrona di casa preparerà personalmente i pasti che saranno serviti in modo tradizionale nei giardini privati della sua casa.

Pernottamento presso l'Hotel La Residence & Spa, Hue.

7°giorno: Hue      B, L

Partenza in bicicletta per la 'Città Vecchia' Dai Noi vicino al lago Tam Tinh, dove gli imperatori venivano a rilassarsi in estate tra i fiori di loto. Qui ci sono molti locali, negozi di caffè in stile locale e gli studenti universitari vengono a studiare intorno al lago. Si continua in bici fino al Tay local market, che si trova nella parte nord-ovest di Dai Noi, mercato  per lo più per i locali e raramente visitato dai turisti.

Da qui trasferimento in veicolo per la Cittadella Imperiale in cui fu la dinastia Nguyen a dominare tra il 1802 e il 1945. L'antica cittadella riflette il fasto e la sontuosità dei sovrani dinastici così come le cicatrici di molti anni di turbolenze antiche e recenti (la Royal Citadella  è stata gravemente danneggiata nelle ultime fasi della guerra), ma conserva un senso di grazia e di maestà ancora oggi. La visita continua con  Thien Mu (Celestial Lady) Pagoda  che si affaccia sul Fiume dei Profumi.

Per  pranzo proverete alcune specialità alimentari a Hue Huynh Anh Kim Long, frequentato solo da gente del posto. Viene servita Banh uot, una frittella di riso al vapore ripieni di delicata  carne di maiale tritata finemente e bun Nuong Thi che è un piatto di spaghetti di riso servito con carne alla griglia.

Nel pomeriggio visita alla tomba del primo imperatore Minh Mang, che si trova in un ambiente tranquillo tra giardini e laghetti e visita della tomba di  Khai Dinh, questa tomba vietnamita tradizionale nel design con un tocco europeo che la rende unica tra le altre tombe a Hue.

Alla fine del pomeriggio rientro in hotel. Serata a disposizione.

Pernottamento presso l'Hotel La Residence & Spa, Hue.

8°giorno: Hue - Hanoi        B, L, D

Dopo una mattinata libera, trasferimento in aeroporto per un breve volo ad Hanoi, capitale del Vietnam. All'arrivo  vi attende la guida e l’auto privata per il trasferimento all’hotel per il check-in.

La vostra guida specializzata in street food e il veicolo privato con autista vi attendono per visitare il centro di Hanoi. Una volta nel centro della città il tour sarà condotto principalmente a piedi.

Passeggierete attraverso l’Old Quarter, attraverserete il vecchio cancello est fino al mercato Thanh Ha. Questo mercato eclettico e in fermento è vivo di  immagini e suoni  ed è l'essenza della cultura vietnamita.

Proseguirete per le strade del vecchio quartiere fino al mercato di Dong Xuan per assaggiare alcune prelibatezze locali, come Pho tiu e bun Dau. La vostra guida vi spiegherà la routine e gli orari dei pasti Vietnamiti e gli ingredienti indigeni ed inusuali utilizzati. Da qui visiterete il principale mercato di Hanoi, Dong Xuan per vedere i prodotti secchi e aromatici, gli elementi essenziali della cucina vietnamita.

Proseguirete a piedi lungo a Hang Than Street dove si trovano le bancarelle con torte da cerimonia e gusterete uno speciale dolce francese. Dopo una spiegazione sulle tradizioni alimentari e regali per le celebrazioni continuerete nel vecchio quartiere via Hang Cot Street - Check Fruit per poi passeggiare lungo Phung Hung Street attraverso le bancarelle del mercato temporaneo dove si può notare come la scena mercato cambia ad Hanoi e si preannuncia come la modernizzazione della tradizione. Al termine della visita sosta in uno dei negozi di caffe  più frequentato e vecchio per una meritata sosta prima di ritornare in hotel.

Stasera cena a La Verticale che si trova in una villa incantevole che risale al 1930, incontrerete l’acclamato Chef e proprietario Didier Corlou, che ha vissuto in Vietnam per 15 anni ed ha una relazione chiara d'amore con il cibo vietnamita.

Pernottamento al Sofitel Metropole, Hanoi.

9°giorno: Hanoi         B, L

Batterete le strade di Hanoi per un intero giorno di tour sul "cibo di strada" e farete lezione di cucina con uno chef americano, insegnante di culinaria,  residente ad Hanoi e l'autore di cinque libri di cucina.

Iniziate la giornata con un piatto locale, il Pho con carne di manzo celebre di Hanoi e zuppa di noodles di riso. Durante la colazione vi sarà fatta una panoramica della scena culinaria vietnamita ed in particolare ad Hanoi e vi verranno presentate le attività della giornata. Visiterete un mercato locale all'interno della città per conoscere e degustare alcuni degli ingredienti utilizzati e per guardare i rituali di acquisto e vendita di un mercato vietnamita. Il vostro esperto culinario vi farà conoscere diversi alimenti e vi aiuterà con l'acquisto di oggetti da portare a casa (se desiderato). Opportunità fotografiche coloratissime saranno disponibili in questa scena vivace e  animata. Prenderete un vietnamita ca-phe (caffè) o TRA (tè) con i locali in uno dei caffè all'aperto nello storico quartiere francese.

Vi recherete poi al lago Truc Bach per uno spuntino di Pho Cuon (carne di manzo alla griglia e rotolo con noodles di riso).

Da qui visiterete un piccolo mercato rionale nei pressi del Tempio della Letteratura.

Pranzo in uno dei migliori stabilimenti bun-cha di Hanoi.  Bun Cha Chanh è aperto solo per poche ore nel pomeriggio, questo luogo è gestito da una coppia di sorelle e usa vero legno per la cottura e ancora soffiano il fuoco "a mano". Situato in una stradina, ci si siede su degli sgabelli piccoli con bassi tavoli insieme alla folla regolare cha sta gustando la tradizionale carne di maiale alla brace e pasta di vermicelli di riso con erbe fresche e verdi, proprio come hanoiani veri,  Pochissimi gli stranieri in questo ristorante quindi è un trattamento molto speciale.

Un ultima tappa sarà a Bia Hoi, dove servono birra fresca alla spina e gustosi snack. Questi "pubs" sono luoghi  tradizionali di aggregazione sociale. Qui vi siederete su bassi portatronchi e gomito a gomito con la gente del posto, berrete un po di Bia, farete uno spuntino o due (se avete ancora spazio per mangiare)... Nel tardo pomeriggio trasferimento al vostro hotel.

Serata a disposizione.

Pernottamento al Sofitel Metropole, Hanoi.

10°giorno: Hanoi – Halong Bay        B, L, D

Dopo la colazione partenza da Hanoi per una gita in barca notturna ad Halong Bay. Attraverserete le terre fertili del delta del Fiume Rosso per osservare la vita quotidiana degli abitanti dei villaggi vietnamita, che lavorano nelle risaie, portano i maiali al mercato in bicicletta e arano i campi con i bufali d'acqua, in rotta sarà servito il pranzo .

Verso la sera si getterà l’ancora per la notte. Mentre il sole tramonta sul golfo viene servita la cena a bordo con pesce fresco, insalate e frutta.

Pernottamento a Halong Bay.

11°giorno: Halong Bay - Hanoi        B

Per i mattinieri tè e caffè sono serviti sulla terrazza, seguirà un corso di Tai Chi. Durante il ritorno ad Halong, gusterete un sano brunch mentre si costeggiano strane formazioni rocciose calcaree. Dopo lo sbarco trasferimento e  ritorno ad Hanoi.

Pomeriggio e serata libera.

Pernottamento al Sofitel Metropole, Hanoi

12°giorno: Hanoi e partenza        B

Oggi è il giorno della partenza, auto privata e guida saranno a vostra disposizione per godervi un po 'di tempo libero e fare gli ultimi acquisti, o semplicemente rilassarsi prima del trasferimento all'aeroporto per il volo di rientro.


 

Pernottamenti:

PAESI

HOTELS / BARCHE

CAMERA/CABINA

Ho Chi Minh City

Park Hyatt

Park Room

Hoi An

Anantara Hoi An

Junior Suite

Hue

La Residence

Deluxe

Ha Noi

Sofitel Legend Metropole

Premium

Ha Long

Paradise Peak

Deluxe cabin


 

PREZZI – in Euro per persona in camera doppia 

Prezzi soggetti ad adeguamento valutario $/€

Prezzi da confermare al momento della prenotazione

Prezzi validi fino al 31 Dic 2015 – Non incluso il supplemento per  vacanze di Natale, Capodanno e Ferragosto– alcuni pasti potrebbero essere obbligatoriamente aggiunti       

NUMERO DI PARTECIPANTI

2

3 - 4

5-6

SUPPLEMENTO SINGOLA

 

da 3265,00

 da 3062,00

da 2809,00

da 1662,00

                                         

I nostri servizi comprendono:

.  Sistemazione in camera doppia o matrimoniale.

· Pasti come indicato nel programma (B = colazione, L = Pranzo, D = cena).

· Guida in lingua inglese o francese (per altre lingue si applicano supplementi)

· Tour e trasferimenti come indicato nel programma con veicolo  privato ad aria condizionata

  • Tour in barca come da programma

· Quote d'ingresso per le visite menzionate

I nostri servizi non comprendono:

· Altri pasti non menzionati

· Servizi diversi da quelli citati

· Voli internazionali e nazionali

· Servizio di lavanderia, chiamate telefoniche e spese di carattere personale

· mance e assicurazione di viaggio

· assicurazione

 

Tutti i servizi esclusi come il volo e l'assicurazione possono essere aggiunti al momento della prenotazione

 

Supplemento guida

Lingua

 per gruppo in Euro

 Italiano / Spagnolo

  196,00

 Informazioni importanti:

· Si consiglia vivamente l'acquisto di un'assicurazione di viaggio che copra le spese mediche d’emergenza per i viaggi in Vietnam.

· Il costo dei biglietti aerei sono soggette a modifiche senza preavviso da parte delle compagnie aeree.

. Un supplemento sarà aggiunto, se si desidera il check-in anticipato o il check-out posticipato in albergo.

· Si prega di notare che tutti i servizi di cui sopra e visite devono ancora essere prenotati, vengono proposti solo per vostra informazione e non faremo alcuna prenotazione prima di ricevere la vostra conferma.

· Se uno o più servizi proposti non sono disponibili al momento della prenotazione, cercheremo di trovare altre possibilità / opzioni o altri servizi analoghi al fine di evitare modifiche al programma.

 

Fai una domanda        Richiedi un preventivo

Destinazioni: